Sunday, February 23, 2014

Books for Dogs

 La cultura aiuta i cani del canile di Lerchi




Books for Dogs è una charity nata a Umbertide

  


Perugia, Umbria nel 2008 per aiutare i cani del canile di Lerchi situato vicino Città di Castello.















    






 La charity è nata per volere di un gruppo di signore inglesi. La fondatrice è Penny Radford. L'ispirazione, visite al canile per fare volontariato e notare che la condizione in cui versavano i cani poteva essere migliorata.

Umbertide conta tanti stranieri di origine anglosassone. Penny ha chiamato così alcune sue amiche a raccolta e intanto sono stati trovati i soldi per comperare una lavatrice, una asciugatrice e 75 coperte destinate ai cani affinché non sentissero freddo la notte. Un primo passo. Però Penny e le sue amiche hanno anche pensato: "Ok una donazione ogni tanto ma se noi riuscissimo a fare un lavoro costante per garantire il benessere di questi cagnolini?" Da qui l'idea di vendere libri usati. D'altronde le signore non sono forse inglesi?


Se vi trovate a passare per Umbertide il mercoledì mattina, troverete queste signore con un forte accento britannico proprio accanto alla piazzetta dell'orologio. I libri sono in inglese, francese, tedesco, italiano. Ampia scelta.

Le signore ricevono i libri da amici comuni, da chi ritorna in patria e non può o non vuole portarsi dietro quel che ha letto.

Il 22 ottobre 2010 Penny Radford ha ricevuto l'attestato di benemerenza da parte dell'amministrazione comunale per il lavoro svolto per aiutare i cani abbandonati di Lerchi.

In passato durante la stagione invernale le signore si riunivano presso un pub, L'occhio, l'orecchio e la bocca dove hanno organizzato a dicembre per svariati anni sempre dei grandi tea party e raggiunto svariate centinaia di euro ogni volta per la loro causa.



Uno degli scaffali nel pub L'occhio, l'orecchio e la bocca

Durante un evento di beneficenza

TEA PARTY 2011

























Da questa primavera però la location invernale e autunnale di vendita di libri e prestito o vendita di DVD (incominciata questo scorso inverno) cambia. Le signore con la benedizione del gestore del Jazz Bar di via Alberti hanno spostato la vendita "coperta" presso il Bar Antico Caffè Giardino in via Giuseppe Garibaldi di Gabriele Cruciani.

Angela Nutt una delle signore del comitato Books for Dogs: "Cruciani ci ha aiutato a allestire gli scaffali per i libri. È stato molto solerte. Il bar ha svariate aree dove i nostri affezionati clienti potranno chiacchierare amabilmente. Dotato di una stufa a pellet, sedie confortevoli fornisce un ottimo caffè e del buon vino. Munito di parcheggio".

 Anna Maria Polidori

No comments: