Tuesday, October 24, 2023

Le Vite Nascoste dei Colori di Laura Imai Messina

 Un romanzo meraviglioso quello di Laura Imai Messina Le Vite Nascoste dei Colori.


Cercavo un romanzo giapponese per rilassare la mente, per avere un punto di vista diverso sulla realtà. Quando ho letto che la scrittrice era italiana sulle prime ho pensato: renderà bene lo spirito giapponese? La signora Messina è più giapponese di un giapponese, se possibile ho scoperto con vivo piacere! 

Scritto sondando sentimenti, sentire, di una ricca profondità e saggezza questo libro non è non solo da leggere, ma da rileggere.

La storia è quella di Mio e Aoi, apparentemente mondi distantissimi i loro: la prima Mio è cresciuta in un negozio di kimoni. Sa interpretare i colori, e riesce a capire quale sia il colore delle persone che le stanno di fronte, anche sconosciuti. Vede, percepisce i colori come pochi saprebbero fare. La sua realtà è in un certo senso "alterata" da questa caratteristica che però le aggiunge fascino. Un giorno si fa vivo Aoi, che guarda caso ha un'agenzia di pompe funebri. Vorrebbe dare una rinfrescata, rinnovare i colori dei locali e le chiede una consulenza. Aoi ha continuato il lavoro che era stato di suo padre. Il momento del distacco deve lasciare bene chi muore e chi vive, ne è convinto.

Tra i due nasce una grande attrazione e ben presto un amore travolgente: questo però dovrà passare attraverso una prova: un "segreto" che Aoi conosce del passato di Mio e che Mio ha voluto rimuovere perché troppo doloroso.

Senza anticipare nulla, viene aperta una tematica, quella delle famiglie e dei taciti accordi tra coniugi, che passa attraverso l'amore incondizionato per il partner e i figli. 



Proprio una bellissima lettura. Ho acquistato il libro sul sito Club Per Voi. 


Anna Maria Polidori 



No comments: