Monday, October 02, 2023

Fellini a Roma di Tyto Alba

 Splendida graphic novel questa di Tyto Alba, Fellini a Roma



, pubblicata dalle Edizioni NPE.  Permetterà  al lettore che non ha conosciuto questo regista eccezionale di apprendere le sue caratteristiche peculiari mentre a chi già lo conosce, di estraniarsi dal contesto in cui stiamo vivendo per sprofondare in una fiaba rilassante: la vita di un sognatore

Il fumetto è stato realizzato grazie alla Reale Accademia di Spagna a Roma e alle borse MAEC-AECID per artisti.


Fellini viene centrato in pieno da Alba nella sua oniricità, nella sua perenne ricerca di sogni da tradurre in pellicole, ma anche da vivere con estrema intensità. I colori delle vignette sono tenui, accompagnano i sogni di Federico.




Le passeggiate di questo Fellini anziano per Roma sono emblematiche. A Trinità dei Monti, incontra spesso il fantasma di John Keats, perso nei suoi pensieri. E Roma, Roma...Una città che dà un senso di protezione, quasi fosse una placenta. Roma come una grande madre che accoglie tutti, che dona calore. 


Sua mamma, romana, gli ha fatto apprezzare la romanità, quella assonnatezza, quell'immobilità tipica della città: lui decide di trasferircisi per lavorare come disegnatore. 


Assieme all'amico pittore Rinaldo Geleng ci saranno collaborazioni a volte comiche e incerte. Il sogno sarebbe quello di entrare a lavorare per la rivista satirica "Marc'Aurelio." Gli riesce e gli si schiude un mondo. Inizia la lunga amicizia con Aldo Fabrizi e di pari passo comincia a scrivere per il varietà e il cinema. Il cinema: la fabbrica dei sogni, non è nei suoi piani sebbene diventi il suo posto ideale, il vuoto cosmico che precede il Big Bang.


Appassionato smodato di Dick Tracy, è un collezionista e avido lettore, anche in età adulta, del Corriere dei Piccoli.


Il Circo: la prima volta che lo vede pensa ad un'apparizione,  Un sogno che, se visto in superficie rappresenta l'essenza stessa della fantasia, della meraviglia: lo scherzo, l'assurdo. Quello che attira Fellini? Il clown bianco e l'Augusto. L'irragionevolezza e l'autorità. L'incarnazione della riconciliazione degli opposti. 


A un certo punto conosce Giulietta Masima in via delle Botteghe Oscure. Scrive che è come se questa relazione sia esistita ancor prima di conoscerla. E forse è così se dilatiamo il tempo non dandogli soltanto una direzione. 


Il loro è un matrimonio intimo perché Giulietta vive con la zia. Si sposano in casa con un mobile che fa da altare.


L'amore c'è sebbene Federico sia  incline a scappatelle. Una volta va con un'altra donna a trovare il padre, che, pare stia poco bene: trovandolo in forze, porta la signora a cena fuori quando all'improvviso lo avvisano che il genitore si è aggravato. Sarebbe morto poco dopo.

Fellini avrebbe tanto voluto raccontare questo aneddoto in un film con Sofia Loren e Gregory Peck ma viene dissuaso da una lunga lettera che la moglie gli scrive.


Con Giulietta dopo la nascita e morte di Federichino e la perdita di un primo figlio c'è stata la decisione di non avere altri bambini. Che cosa ha rappresentato per lui Giulietta? Con quella sua mimica da pagliaccio la relazione con l'infanzia.


Se volete sognare, leggete questo fumetto scritto con incanto, estrema leggerezza, restituendo in 80 pagine, il più veritiero dei ritratti su Fellini che sia mai stato...disegnato. Personalmente posso dirvi questo: la lettura è stata accattivante e travolgente e mi sono sentita trasportare in mondi bellissimi. Quando sono tornata alla realtà, quando John Keats, il circo, Dick Tracy, l'universo onirico di Fellini mi stava ancora appiccicato, ho preso in mano lo smartphone, scorso un pò di notizie e sì, allora  è stato come piombare in un incubo. Ho sollevato lo sguardo ed ho pensato alla società dell'odio nella quale stiamo vivendo e a quanto sia stato diverso, immaginifico e meravigliosamente bello, il mondo nel quale Federico Fellini è vissuto! 


Anna Maria Polidori







Roma...

Il matrimonio a casa della zia di Giulietta 

Donne Felliniane




L'amore per Dick Tracy

No comments: