Thursday, October 05, 2023

L'anima ciliegia di Lia Levi

 È un gran romanzo gradevole L'anima Ciliegia



di Lia Levi. La storia ha inizio negli anni '30 quando nasce Paganina prima figlia di un babbo miscredente con una ferramenta. Tanti fratelli, il suo preferito è Spartaco. Grazie proprio a questo fratello conosce Guglielmo, che per lei rappresenta un vero eroe. Essendo il meglio del meglio lo sposa con somma e amara delusione del padre che si sarebbe aspettato un altro futuro per questa figliola un pò eccentrica. A Paganina la vita a casa a volte appare troppo stretta, sebbene abbia l'uomo dei suoi sogni vicino a lei così ogni giorno si regala una passeggiata solitaria per ricaricarsi dalle tante incombenze domestiche.

Questo libro racconterà partendo sempre da Paganina, che non ha mai avuto amiche perché la sua numerosa famiglia basta e avanza, le vicissitudini di questo nucleo familiare variegato.

Gli atti eroici della guerra a poco a poco si trasformeranno in impegno civile, passione politica:  Spartaco diventerà prima onorevole e poi senatore, Piero il capostipite finirà nei cortei del 1968 a protestare con il nipote, sebbene, ormai non abbia più due anni, sino alle vicende che interesseranno proprio Lucio, figli di Paganina, coinvolto di striscio nelle BR. Ripiegherà in Africa per dimenticare la disavventura. 


Il crollo del PCI, la nascita di altre entità che he hanno differenziato l'anima via via che il tempo trascorreva e le vite assumevano i contorni che dovevano assumere.  


Riflettevo che in questa famiglia c'era possibilità di risolvere i problemi con un ampio spettro di soluzioni.


Ho letto questo libro in un baleno. Leggero, squisito, ve lo raccomando vivamente.


Anna Maria Polidori

No comments: