200 Book Reviews Frequently Auto-Approved 2016 NetGalley Challenge Reviews Published Professional Reader

Tuesday, February 03, 2026

Christmas Stories di John B. Keane

Torniamo al Natale con questo libro di John B. Kean Christmas Stories


edito da Mercier Press.


Troviamo diverse storie che riteniamo possano piacere molto. La prima che vi segnalo, è molto carina. Ci parla di un babbo che ha perso il lavoro e della possibilità che possa diventare un postino. Non viene raccomandato da chissà chi, ma dalla figlioletta che un giorno si reca all'ufficio postale tutta preoccupata, chiedendo se potessero offrire il posto al padre che aveva di recente perso il lavoro. L'anziano postino deve scegliere. Non può non pensare che quest'uomo sia il candidato perfetto, per un perfetto e prezioso regalo di Natale.

Ah, il Natale!!! Chi non riceveva una volta pacchi e lettere da amici e parenti lontani? 

Ho trovato tanto commovente la storia del postino e della signora anziana. Questa signora viveva da sola da tanti anni. Suo figlio se ne era andato di casa senza più farle avere notizie. La signora attendeva ogni giorno dell'anno missive dal caro figliolo, ma in particolare a Natale, quando tutti dovremmo essere ricordati: ma ogni volta per lei non c'erano notizie da parte del figlio Nonostante questo postino fosse oberato di pacchi e lettere, biglietti d'auguri e cartoline da consegnare alle vicine di casa, non ne aveva mai per questa signora. Un giorno si impietosì ,  preparò una lettera da parte del fantomatico figlio  e gliela portò.

Oh! L'arrivo di una lettera da parte di questo figliolo rese la donna felicissima! "Vede? Mio figlio non sapeva scrivere! Adesso ha imparato e si è rifatto vivo! Oh, lo sapevo che c'era del buono in lui, lo sapevo" disse tutta felice al postino mentre stringeva al cuore la lettera.

In un'altra storia troviamo un signore ottimista che consiglia vita salutare ad una signora che ha alcuni piccoli problemi di salute e rinfranca il cuore a due donne. Quest'uomo era una persona talmente tanto positiva che tutti praticamente l'avrebbero voluto avere attorno perché non aveva mai pensieri negativi. 

Un altro  storia meravigliosa  parla invece di un lattaio che pure lui riusciva in un modo o nell'altro a comunicare estrema serenità alle coppie così da renderle ancora più armoniche. 


La storia del ragazzo ubriaco che salta la messa di Natale, vede una Banshee e riceve la strigliata del padre, che poi tutto sommato lo perdona alla grande, mi ha fatto sorridere. 

È un libro che consiglio a tutti quanti perché ci sono delle storie molto simpatiche e la magia dell'Irlanda trasuda in ogni pagina.


Anna Maria Polidori 

 


No comments: