Dalle Marche con Amore
di Natasha Stefanenko è un libro che dovrete portare con voi se volete visitare le Marche o vorrete saperne di più. Perchè?
Perché è stato scritto con amore, con passione, con conoscenza da parte di una marchigiana d'adozione che, ascoltando suo marito, ha deciso di fare un salto non da poco: passare dalla Milano cosmopolita magari sempre elettrizzante, a una dimensione più vera e sincera quale è quella di Sant'Elpidio a Mare. Le Marche sono capaci di incantare con le montagne, il mare, le colline e il passato di eccellenza. Ricordiamo solo Rossini, nato a Pesaro, Raffaello, urbinate e Giacomo Leopardi di Recanati.
Dico la verità: non sono riuscita a ritrovare il file PDF che la casa editrice, la Cairo mi aveva inviato, purtroppo di pessima qualità, lo scorso luglio, sebbene avessi dato un'occhiata in generale alla struttura della guida e a Urbino, che era la parte che più ci interessava.
Però ogni angolino di questa regione, almeno le città più grandi sono tutte prese in considerazione.
Non saranno, però, solo le città le principali protagoniste di questo testo ma anche il cibo, i ristoranti, le osterie, la natura, il dialetto.
Quello della Stefanenko è un viaggio sentimentale: la scoperta di una regione che l'ha abbracciata e che lei ha abbracciato apprezzandone ogni aspetto.
Imperdibile!
Anna Maria Polidori

No comments:
Post a Comment