Thursday, June 01, 2023

La Libreria dei Gatti Neri di Piergiorgio Pulixi

 La Libreria dei Gatti Neri


di Piergiorgio Pulixi è un nuovo giallo edito da Marsilio Lucciole.


Che cosa dire?


Spaventoso e raggelante da principio. Marzio Montecristo è un ex insegnante che ha dovuto lasciare il posto di lavoro per poi aprire una libreria nel centro di Cagliari specializzata in gialli. Il commercialista di Marzio aveva proposto pizzerie, settore alimentare che bene o male non conosce crisi ma Marzio aveva puntato i piedi e coronato un sogno. Ha ora una commessa, Patricia ma se l'era vista brutta. Poi, per fortuna Nunzia, una signora che aveva preso a ben volere questo ragazzo, cambiò in meglio le sorti della libreria. 

Sì, perché Marzio non è un tipo diplomatico, e qui, ve lo dico subito... 

Se i librai italiani pensano quel che pensa Marzio, non entro più in una libreria! 

Non è un tipo riflessivo o che ama donare alla sua clientela molto tempo o che lascia spaziare i clienti all'interno del negozio in libertà. Sarà che a me piace leggere trame dei libri, valutare, riflettere, perdermi a lungo in un luogo. No, decisamente Marzio non sarebbe un libraio che mi piacerebbe!

 

La pietosa approssimazione con cui non mi imbattevo da anni, dei nostri lettori, insicuri e incerti su che cosa acquistare (ma poi sarà sempre così? mi chiedo) rende il lavoro molto complesso. Non c'è chiarezza da parte della gente che prova suo malgrado ad acquistare, sebbene abbia a volte idee confuse: di sicuro c'è da parte di Marzio la sua indisposizione ad aiutare a trovare la prossima lettura. Il libraio, e questo Marzio non lo fa, deve venire incontro alla clientela.


Nel passaggio in cui una signora entra nel negozio e chiede di acquistare un libro per regalarlo a una persona che solitamente non legge le risposte fornite da Marzio sono estremamente deprimenti. Se una signora vuol regalare a una futura potenziale lettrice un libro, ci deve essere ancor più entusiasmo da parte di chi vende, nel proporre soluzioni, libri con una trama così bella che possano invogliare un non-lettore alla lettura, trasformandone la vita. Un pò di ottimismo, per piacere!

Scusate se mi accaloro, ma se continuiamo a pensarla così resteremo fermi a un libro per anno in Italia dei lettori deboli contro i cinque, ben cinque, dei nostri cugini francesi.


Ok: ciò detto, la trama: la polizia locale era già ricorsa all'aiuto di Marzio e di quel gruppo di lettura di libri gialli che Nunzia, prima di cadere malata, aveva messo in piedi, permettendo a Marzio di continuare l'attività.


Questa volta la grana è grossa: un tizio, a ripetizione uccide. Entra nelle case, seda la gente, che, una volta rinvenuta dovrà fare scelte terribili...Poi uccide. Se ne va sempre con una frase sibillina...Tanti delitti, ad aiutare Marzio ci penserà però Nunzia che in uno sprazzo di lucidità mentale sbloccherà le "indagini" del libraio e dei suoi amici.


La libreria ha due gatti che si sono palesati un giorno così su due piedi e ribattezzati da Marzio Miss Marple e Poirot. I guardini delle letture più misteriose...


Senz'altro raccomandato!


Anna Maria Polidori 






No comments: