Fairy Legends Racconti di Fate e Tradizioni Irlandesi
a cura di Francesca Diano è un'estensione significativa del primo libro uscito nel 1999: entrambi pubblicati da Neri Pozza.
Thomas Crofton Croker
cercava qualcuno che lo facesse emergere in Italia e ha trovato questa persona in Francesca Diano. Francesca negli anni '70 viveva a Londra. Si era stabilita lì da diverso tempo. Decisa a rientrare in Italia, comunicò la cosa anche ai proprietari della libreria di libri usari e antichi che amava frequentare. Così, un irlandese le fece dono di un ultimo libriccino, aggiungendo che lo avrebbe tanto amato: ne era certo.
Francesca cominciò a leggere incuriosita quelle storie.
Le si schiuse un mondo: un universo di favole, leggende, storie che affondavano le loro radici nella cultura Celtica arrivate sino ai giorni di Crofton Croker grazie ad un'intensa ed instancabile tradizione orale perpetuata dalle persone.
Crofton Croker era un personaggio di spicco: nato a Cork, in Irlanda alla fine del 1700, ricco, facoltoso, ma, soprattutto, già da ragazzino, interessato alle storie locali.
Il suo attaccamento verso queste leggende lo attirava così tanto che decise di andare casa per casa a raccogliere i racconti orali della gente su fate, gnomi, elfi.
Quando pensò d'avere sufficiente materiale per una pubblicazione, contattò l'editore John Murray. La pubblicazione di quel primo libro fu un vero successo.
In Germania i fratelli Grimm avevano intanto pubblicato nel 1812 il loro primo libro su storie fantastiche tedesche. Ma i Grimm non erano andati a casa di gente umile per carpirne le storie: avevano fatto un lavoro diverso e ben più aristocratico, manipolando, rivedendo, tagliando qua e là i racconti, per poi, alla fine, renderli fruibili ad un pubblico di bambini e ragazzini. Favole che sono entrate nell'immortalità come anche quelle di Andersen.
Tra Wilhelm Grimm e Croker, sorse una bella amicizia. I Grimm pubblicarono infatti il testo di Croker e i rapporti si sono sempre mantenuti ottimi.
Certo: Crofton Croker ha restituito le leggende così come gli erano state riportate.
Non ci sono giudizi, non c'è una morale che quasi viene imposta nelle favole di Grimm per indirizzare i bambini a comportarsi bene.
No: queste sono storie che riguardano grandi e piccini e il mondo fatato che gravita loro attorno.
E sono storie favolose.
La curatrice racconta nella prefazione come i suoi figli siano stati i suoi primi fans. Adoravano che lei gli leggesse queste leggende prima di andare a letto.
Come non dargli ragione?
In questa edizione ampliata, l'editrice di queste leggende chiude il cerchio. Legatissima all'Irlanda, sua seconda casa, Francesca deve tutto a quel piccolo, magico libriccino che è stato in grado di cambiarle l'esistenza
Perché acquistare Fairy Legends?
Perché non dobbiamo mai dimenticarci che la magia esiste e si manifesta sotto molteplici spoglie.
Perché questo autore è stato il primo compilatore ufficiale di leggende irlandesi, quindi questo è il libro più genuino che possiate trovare.
Perché prima di Crofton Croker nessuno aveva mai messo mano alla cosa.
Perché il pregio di Crofton Croker è stato quello di aver spalancato la porta magica della gloriosa terra irlandese.
Perché Crofton Croker ha parlato con la gente comune, depositaria di storie millenarie grazie a quel che veniva tramandato oralmente.
Perché Crofton Croker ha svelato la potenza dell'Irlanda: una terra che continua a sussurrare l'incanto, guardiana di un mondo nascosto, ferito ma presente, se sappiamo riconoscerlo.
Anna Maria Polidori
No comments:
Post a Comment