Pagine

Wednesday, June 18, 2025

Il Mago e La Morte di Hermann Burger

 Leggere Il Mago e La Morte di Hermann Burger


è  un vero tour de force. Quando ho richiesto mesi fa questo libro all'Orma Editore, l'ho fatto perché la promessa era quella di un lavoro estremamente umoristico ed io avevo un gran bisogno di ridere e sorridere considerando tutto quel che mi stava accadendo. Che poi, per dirvela tutta, la vita a volte offre spunti interessanti di risate e sorrisi a non finire, anche quando ci sono problemi, perché non è mai a senso unico e ti permette molteplici letture.

Comunque...

Il sorriso arriva grazie al ragionamento e ad una conoscenza dello scibile umano immane da parte dell'autore. Non voglio illudervi: non avete di fronte a voi Zia Henriette di Ferdinand Grimm. Questo libro è tutt'altra cosa. 

Mi è piaciuto tanto il racconto su Houdini e poi vi voglio segnalare Il Servo D'Orchestra. Dopo la morte di Urfer, la Civica filarmonica ricerca un altro con le sue competenze. E qui lunga digressione del protagonista del racconto per poi approdare alla considerazione che lui non ha il minimo orecchio musicale, ma meglio così!

C'è poi la storia di una dentiera finita a male e della vendetta dell'operaio sulla corte, che non voleva risarcirlo e dell'avvocato che intendeva spillargli tanti soldi: di chi ha l'artrite ma almeno resta ben sveglio per lavorare... 

Se amate unire lo humor alla densità intellettuale queste storie vi piaceranno. Anzi: ne resterete conquistati.


Anna Maria Polidori 


No comments:

Post a Comment